Concorso internazionale per studenti A.Solinas 2019-2020

PAPÀ!
NIENTE DI PIÙ SEMPLICE, NULLA DI PIÙ ESSENZIALE

Carissimi studenti,
quest’anno il nostro concorso si inaugura con una parola che ha per ognuno di noi un suono familiare: “papà”.
La presenza del papà nella vita di ogni ragazzo si rivela decisiva soprattutto per quanto riguarda il rapporto del figlio col mondo esterno all’ambiente familiare: in una condivisione complementare, se la madre dà alla luce il figlio, il padre lo “mette al mondo”, insegnandogli con saggezza come affrontare le sfide della vita. Infine, anche il “desiderio di padre” che abita il cuore di molti giovani caratterizza il nostro tempo e influenza in modo determinante le vite di tanti ragazzi.

Vi chiediamo di riflettere sulla parola “papà”, così semplice eppure così essenziale; per farlo, vi proponiamo tre spunti differenti: il primo indaga i momenti delicati ma fondamentali in cui un uomo diventa padre, ossia l’ac-coglienza della vita del figlio, non ancora nato; il secondo offre una riflessione generale sulla crisi che questo ruolo sta vivendo, con particolare riferimento alle conseguenze sul piano educativo. Infine, il terzo lascia la parola ad un papà, per fargli raccontare la bellezza, le sfide, le difficoltà e l’importanza di una paternità vissuta con responsabilità e amore.

Gli spunti sono ampi e diversificati negli aspetti che mettono in luce, per raccogliere le tante sfumature di una questione centrale come questa. Fatevi guidare dalle tracce per la riflessione personale, provate a confrontarvi con gli spunti e soprattutto date voce alle vostre esperienze personali, ai vostri pensieri e ai vostri desideri.

SCARICA IL PDF DEL CONCORSO, DA COMPILARE E ALLEGARE AGLI ELABORATI

Inviare gli elaborati alla email  upv.treviso@gmail.com

Per informazioni chiama: 3280850147


Iscriviti alla nostra newsletter
Seguici su Facebook
Dimmi che mi hai voluto
LEGGI ORA
Veglia diocesana per la Vita 2021
LEGGI ORA
Raccolta fondi per Natale 2020 : Aiutiamo le Mamme in Difficoltà
LEGGI ORA
Come comunicare le ragioni della vita? Come affermare che l’aborto è incompatibile con i diritti fondamentali dell’essere umano alla vita e alla libertà?
LEGGI ORA
Riconfermare e rigenerare il servizio alla Vita - Assemblea annuale 2020
LEGGI ORA
Concorso internazionale per studenti A.Solinas 2019-2020
LEGGI ORA
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram