Concorso internazionale per studenti A.Solinas 2019-2020

PAPÀ!
NIENTE DI PIÙ SEMPLICE, NULLA DI PIÙ ESSENZIALE

Carissimi studenti,
quest’anno il nostro concorso si inaugura con una parola che ha per ognuno di noi un suono familiare: “papà”.
La presenza del papà nella vita di ogni ragazzo si rivela decisiva soprattutto per quanto riguarda il rapporto del figlio col mondo esterno all’ambiente familiare: in una condivisione complementare, se la madre dà alla luce il figlio, il padre lo “mette al mondo”, insegnandogli con saggezza come affrontare le sfide della vita. Infine, anche il “desiderio di padre” che abita il cuore di molti giovani caratterizza il nostro tempo e influenza in modo determinante le vite di tanti ragazzi.

Vi chiediamo di riflettere sulla parola “papà”, così semplice eppure così essenziale; per farlo, vi proponiamo tre spunti differenti: il primo indaga i momenti delicati ma fondamentali in cui un uomo diventa padre, ossia l’ac-coglienza della vita del figlio, non ancora nato; il secondo offre una riflessione generale sulla crisi che questo ruolo sta vivendo, con particolare riferimento alle conseguenze sul piano educativo. Infine, il terzo lascia la parola ad un papà, per fargli raccontare la bellezza, le sfide, le difficoltà e l’importanza di una paternità vissuta con responsabilità e amore.

Gli spunti sono ampi e diversificati negli aspetti che mettono in luce, per raccogliere le tante sfumature di una questione centrale come questa. Fatevi guidare dalle tracce per la riflessione personale, provate a confrontarvi con gli spunti e soprattutto date voce alle vostre esperienze personali, ai vostri pensieri e ai vostri desideri.

SCARICA IL PDF DEL CONCORSO, DA COMPILARE E ALLEGARE AGLI ELABORATI

Inviare gli elaborati alla email  upv.treviso@gmail.com

Per informazioni chiama: 3280850147


Iscriviti alla nostra newsletter
Blank Form (#2)
Seguici su Facebook
Dal diritto all'aborto a… dare un nome, un volto e una “sepoltura” a quel bambino non nato.
LEGGI ORA
Lucia Martuscelli Rando, grazie!
LEGGI ORA
Veglia per la Vita 2024
LEGGI ORA
Lettera aperta ai Consiglieri Regionali
LEGGI ORA
LA VITA È... - spettacolo teatrale
LEGGI ORA
Rinnovata la convenzione triennale con la Fondazione MauroCordato, a sostegno delle famiglie e della natalità
LEGGI ORA
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram