Veglia per la Vita 2024

Come ormai di consueto, la chiesa di San Francesco ha ospitato, venerdì 26 gennaio, la Veglia diocesana per la Vita, promossa dall’Ufficio di Pastorale familiare, dai Centri Aiuto Vita e dal Movimento per la Vita della diocesi di Treviso.

La celebrazione, “tappa” annuale in occasione della giornata per la vita, è sempre un invito a pregare e a riflettere, partendo dal messaggio dei Vescovi italiani che quest’anno ha come titolo “La forza della vita ci sorprende”.

L’invito è quello a lasciarci “sorprendere” dalla potenza della vita, che ci rende immagine di Colui che ce l’ha donata, portatrice di bellezza e di fecondità. Nella Pasqua ogni vita è stata redenta dalla morte e dalla Resurrezione di Cristo: è solo dentro questo mistero di salvezza che possiamo intuire e sperimentare che la vita – ogni vita -, anche quella che agli occhi del mondo può apparire inutile e insignificante (dell’anziano, del disabile, dell’immigrato, del bambino nel grembo materno...) è in sè stessa generatrice di bellezza, in solidarietà, amore, amicizia... “dono degno di essere accolto e capace di offrire a propria volta grandi ricchezze di umanità e spiritualità a un mondo che ne ha sempre maggiore bisogno” (dal messaggio dei Vescovi).

“La vita si comprende quando è narrata, perché la Parola si è fatta Vita...”: così, don Antonio Mensi, che ha presieduto la Veglia, ha commentato la Parola di Dio e le testimonianze di Ida, Luigi e Bruna e Orietta.

Il Vangelo ci mostra come la vita “può essere invisibile agli occhi”, come quella del piccolo seme, del granello di senape e del chicco di grano - immagini della piccolezza e della fragilità scelte da Gesù per parlare della sua Vita e del suo Regno - che nel nascondimento e nella loro debolezza sono generativi di comunione, di umanità e di speranza.

Essi “proteggono in noi l’umanità di Cristo”, sviluppando in noi la bellezza dell’essere bisognosi di cura e di misericordia e donandoci occhi nuovi, capaci di lasciarci sorprendere dalla fecondità di ogni vita umana.

“Ascoltare e narrare è condividere, per arricchirci vicendevolmente” ha sottolineato don Antonio... Perché la vita va ascoltata: se non ascoltiamo la vita, ascoltiamo altro: le nostre paure, i pregiudizi... e l’altro – il fratello, la sorella – diventa per noi una minaccia.

E noi abbiamo ascoltato, durante la veglia, il racconto delle vite di Carlo, un bambino nato con sindrome di down, di Tanya, Maxim e Ivan, una mamma con due bambini ucraini profughi in Italia durante la guerra e ospiti da una famiglia trevigiana e di Maria, una donna malata di SLA in fase terminale, ricoverata in una struttura sanitaria: vite apparentemente “ai margini”..., ma che si sono rivelate - come scrivono i Vescovi – “un dono prezioso”, capaci di generare gioia, solidarietà, gratitudine in chi ha saputo accoglierle

(Lucia Bincoletto)

 

 


Iscriviti alla nostra newsletter
Blank Form (#2)
Seguici su Facebook
Dal diritto all'aborto a… dare un nome, un volto e una “sepoltura” a quel bambino non nato.
LEGGI ORA
Lucia Martuscelli Rando, grazie!
LEGGI ORA
Veglia per la Vita 2024
LEGGI ORA
Lettera aperta ai Consiglieri Regionali
LEGGI ORA
LA VITA È... - spettacolo teatrale
LEGGI ORA
Rinnovata la convenzione triennale con la Fondazione MauroCordato, a sostegno delle famiglie e della natalità
LEGGI ORA
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram